Barrosu – Giovanni Montisci
“Barrosu” è un vino rosso potente e di grande espressione ottenuto da uve di Cannonau in purezza. Le uve provenengono da vecchi vigneti con età media di 80 anni. La vendemmia avviene ai primi di ottobre. Le uve dopo la diraspatura fermentano spontaneamente con i soli lieviti indigeni in mastelle di plastica da 1000 litri, con macerazione di circa 25 giorni. Affinamento in tonneaux per almeno 18 mesi. Imbottigliamento senza filtrazione. Il Barrosu ha un colore rosso rubino scuro. Naso fruttato con una traccia balsamica e profumi di capperi, timo e macchia mediterranea. Al palato è di corpo, avvolgente e sapido. Chiude molto persistente. Un Cannonau profondo ed elegante. Bottiglie prodotte: 5800
Servizio
Degustiamo il Barrosu ad una temperatura intorno ai 16/18°C. Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni.
Abbinamenti
Il Barrosu è indicato con i secondi saporiti di carne, da provare con formaggi stagionati e con il classico porcellino al forno.
Cantina: Giovanni Montisci
L’azienda nasce circa 20 anni fa dopo che Giovanni Montisci, di professione meccanico, eredita dalla nonna un vecchio vigneto. Scopre così la passione per la terra e il vino. Grazie ai preziosi consigli di due anziani viticoltori apprende tutti i segreti della vigna e dopo la partecipazione a numerosi festival di vino contadino, dove ottiene significativi successi, nel 2005 il suo Barrosu, Cannonau in purezza, guadagna la Doc. La superficie vitata si estende su circa due ettari e il vigneto, con alcune piante che raggiungono gli 80 anni, viene coltivato in regime naturale e non è raro vedere Giovanni Montisci arare con i buoi. In cantina i suoi vini sono prodotti con fermentazioni spontanee e non viene aggiunto alcun prodotto chimico e non vi sono tracce di stabilizzazione e filtrazione.