Slobo 2021 – Menat

Slobo di Menat è un vino rosso ottenuto da uve di Greco nero in purezza provenienti da vigne che guardano il Mar Ionico. Affina per alcuni mesi in tinajas di Orozco. Un vino croccante e dinamico, piacevole, naturalmente petillant.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16/18°in calici tulipano. Vino quotidiano, ma se lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Perfetto con la cucina di carne, è ottimo insieme con un arrosto con patate.

Cantina: Menat
Nicola, dopo anni dedicati all’importazione di vini artigianali georgiani e alla selezione di caffè e altri prodotti in America Latina, si trasferisce in Messico, ed è qui dove Michele, amico di vecchia data, gli fa visita e gli propone di riorganizzare assieme la cantina e i vigneti del nonno di Michele, siti nel comune di San Nicola dell’Alto, nella parte ionica della Calabria. I due cominciano a lavorare per dare vita ad un vero e proprio ‘marani’ (cantina in stile georgiano) nel paese, e nasce così il progetto Menat, con la prima annata 2018. Ai due si aggiunge Gianni Lonetti, vignaiolo appassionato della zona, e con l’annata successiva Roldano Bitto, cuoco ed enologo. La concezione di vinificazione imparata in Georgia e la scelta di applicare una biodinamica seria grazie all’aiuto dell’agronomo Michele Lorenzetti sono alla base del progetto.Tre i vini prodotti fino ad ora tutti accumunati dalla leggerezza e dalla facilità di beva, punto di riferimento dei vini del gruppo, motivo per il quale optano per l’assenza totale di prodotti esogeni, solforosa inclusa.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *